Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,
Telecamere IP
Secondo il mio punto di vista usare la webcam collegata direttamente al Raspberry da dei problemi di tipo logistico, la cam deve essere attaccata alla scheda, dovrebbe essere stagna ecc.. , così ho provato a modificare le procedure di gestione Cam per potere utilizzare delle Ipcam, ne esistono da esterno che sono veramente fatte bene e costano poco. circa 90 Dollari.
Allegato wanscam_l0001.jpg non trovato
template.html
<td class="style2">
Webcam Capture program (<b>captureprogram</b>)</td>
<td class="style33">
<select id="captureprogram" type="text" name="captureprogram"
value=$captureprogram style="width: 100%" >
<option value="ffmpeg" >ffmpeg</option>
<option value="uvccapture" >uvccapture</option>
<option value="fswebcam">fswebcam</option>
<option value="ipcam">ipcam</option>
</select> </td>
webcam.py
def capture(self,filename):
try:
if ( self.cfg.captureprogram == "ffmpeg" ):
snapCommand = "ffmpeg -loglevel quiet -t 1 -f video4linux2 -vframes 1 -s " + self.captureresolution + " -i " + self.device + " " + filename
elif ( self.cfg.captureprogram == "uvccapture" ):
snapCommand = "uvccapture -m -S80 -B80 -C80 -G80 -x" + self.captureresolutionX + "-y" + self.captureresolutionX + " -d" + self.device + " -o " + filename
elif ( self.cfg.captureprogram == "fswebcam" ):
snapCommand = "fswebcam --quiet --no-subtitle --no-banner --no-timestamp -r %s -d %s -S 15 --save %s" %( self.captureresolution,self.device,filename)
elif ( self.cfg.captureprogram == "ipcam" ):
snapCommand ="wget -O " + filename + " " + self.device
#log( "Getting images with command : " + snapCommand)
os.system(snapCommand )
if ( not os.path.isfile(filename)):
log( "ERROR in capturing webcam image on : " + filename + " "+ self.device )
return False
return True
except ValueError:
log( " ERROR in capturing webcam image on : " + self.device )
return False
Su configg.py ho trovato un errore non mi manteneva i valori del campo webcamdevice2captureresolution in quanto c’è un bug
riga errata config.setstr('WebCam', 'webcamdevice2captureresolution',self.webcamdevice1captureresolution)
riga corretta config.setstr('WebCam', 'webcamdevice2captureresolution',self.webcamdevice2captureresolution)
config.py
#[WebCam]
config.setstr('WebCam', 'webcamDevice1',self.webcamDevice1)
config.setstr('WebCam', 'webcamDevice2',self.webcamDevice2)
config.setstr('WebCam', 'webcamLogo',self.webcamLogo)
config.setboolean('WebCam', 'sendImagesToServer',self.sendImagesToServer)
config.setint('WebCam', 'WebCamInterval',self.WebCamInterval)
config.setstr('WebCam', 'webcamdevice1captureresolution',self.webcamdevice1captureresolution)
config.setstr('WebCam', 'webcamdevice2captureresolution',self.webcamdevice2captureresolution)
config.setstr('WebCam', 'webcamdevice1finalresolution',self.webcamdevice1finalresolution)
config.setstr('WebCam', 'webcamdevice2finalresolution',self.webcamdevice2finalresolution)
config.setstr('WebCam', 'captureprogram',self.captureprogram)
config.setboolean('WebCam', 'sendallimagestoserver',self.sendallimagestoserver)
config.setboolean('WebCam', 'delete_images_on_sd',self.delete_images_on_sd)
Un altro piccolo errore solo di sintassi è sul file swi.py è scritto Capruterd invece di Captured
swi.py
# WebCam 2
if ( cfg.webcamDevice2.upper() != "NONE" ):
webcam2 = webcam.webcam(2,cfg)
img2FileName = "./img/webcam2_" + datetime.datetime.now().strftime("%d%m%Y-%H%M%S.jpg")
waitForHandUP()
bwebcam2 = webcam2.capture(img2FileName)
if ( bwebcam2):
log( "Webcam 2 Captured : " + img2FileName )
addTextandResizePhoto(img2FileName,cfg.webcamdevice2finalresolutionX,cfg.webcamdevice2finalresolutionY,cfg,v)
Nel file template.html ho aggiunto la scelta per la Ipcam
Allegato ipcam.png non trovato
template.html
Webcam Capture program (<b>captureprogram</b>)</td>
<td class="style33">
<select id="captureprogram" type="text" name="captureprogram"
value=$captureprogram style="width: 100%" >
<option value="ffmpeg" >ffmpeg</option>
<option value="uvccapture" >uvccapture</option>
<option value="fswebcam">fswebcam</option>
<option value="ipcam">ipcam</option>
</select> </td>
In TTLib.py ho accorciato un po’ le descrizioni perché nelle immagini 640x480 o 320x240 si sormontavano
Allegato Schermata2014-07-25alle08.47.27.png non trovato
ora accorciando le descrizioni appare così anche se penso che le tradurrò in inglese perché come sono ora sono un ibrido fra Inglese ed Italiano in quanto non mi piace “Direzione del vento: NW” è meglio mettere “Direzione del vento: NO’ o “Wind direction: NW”.
ora appare così
Allegato Schermata2014-07-25alle08.47.42.png non trovato
In webcam.py ho inserito le righe per gestire la cattura dello snapshot su IP con il comando wget le righe in rosso sono o aggiunte o modificate.
webcam.py
def capture(self,filename):
try:
if ( self.cfg.captureprogram == "ffmpeg" ):
snapCommand = "ffmpeg -loglevel quiet -t 1 -f video4linux2 -vframes 1 -s " + self.captureresolution + " -i " + self.device + " " + filename
elif ( self.cfg.captureprogram == "uvccapture" ):
snapCommand = "uvccapture -m -S80 -B80 -C80 -G80 -x" + self.captureresolutionX + "-y" + self.captureresolutionX + " -d" + self.device + " -o " + filename
elif ( self.cfg.captureprogram == "fswebcam" ):
snapCommand = "fswebcam --quiet --no-subtitle --no-banner --no-timestamp -r %s -d %s -S 15 --save %s" %( self.captureresolution,self.device,filename)
elif ( self.cfg.captureprogram == "ipcam" ):
snapCommand ="wget -O " + filename + " " + self.device
#log( "Getting images with command : " + snapCommand)
os.system(snapCommand )
if ( not os.path.isfile(filename)):
log( "ERROR in capturing webcam image on : " + filename + " "+ self.device )
In fase di configurazione si dovrà solamente selezionare Ipcam in “Webcam Capture program (captureprogram)” ed inserire nei campi “Webcam device 1. …” e “Webcam device 2. …” nel caso di 2 telecamere IP il comando delle vostre IPCAM nel formato http://user:password@IPTelecamera/comando di snapshot.
Non riesco ad allegare l'immagine x la configurazione la trovate nell'allegato.
Per sapere il comando di snapshot della vostra IPcam dovete leggere il manuale, per le Foscam compatibili è /snapshot.cgi.
Spero di essere stato chiaro se avete consigli e migliorie sono qui.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Per favore cambiate il colore di sfondo nello standard !!
Ciao
Scusate se intervengo poco in questo periodo ma sono impegnato con gli Italiani di Delta.
Assolutamente interessante la tua aggiunta a swpi e se vuoi puoi contribuire direttamente al codice usando il repository su GitHub. In alternativa , quando avrai una versione stabile puoi postare tutti i file aggiornati e provvederò ad inserirli nel repository. L'importante è che tu sia partito dall'ultima versione su GitHub che è la 01.22.16.
Da settembre in poi potrò poi tornare a dare una mano sul codice.
TT
Devo prenderci un pò la mano, comunque seguirò il tuo consiglio, e avrò sicuramente bisogno di te in futuro.
Ciao
anche nella prospettiva di installare più camere visto che non sono collegate direttamente alle porte usb del rpi
Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
con "cambiare sfondo" intendi quello dello sfondo nelle impostazioni da browser o quelle delle "fasce" nella webcam o camera ??
se intendi quella della webcam o camera guarda la mia variante
koallameteo.altervista.org/swpi/camera.php
basta cambiare i valori nel file TTLib.py alla riga 642 circa o per lo meno
dove trovi queste linee di codice :
"def addTextandResizePhoto(filename,finalresolutionX,finalresolutionY,cfg,version=None):
log("Processing image :" + filename )
textColor = (0,0,0) */nella mia versione è il nero del font
offsetUpper = 20
offsetBottom = 32
marginLeft = 10
MarginRight = 10
bgrColor = (255,153,0) */nella mia versione è l'arancione dello sfondo delle fasce
"
(mentre il mio sito in generale koallameteo.altervista.org/ )
mentre per le impostazioni web devi cambiare i colori nel file template.html dalla riga 942 i valori che iniziano con #FF
KoaLLa
Sarebbe bello arricchire la pagina di configurazione con anche questi dati colore sfondo colore testo risoluzioni varie ecc, in modo da non dovere ogni volta intervenire sul codice, vorrei anche inserire in configurazione i comandi per la webcam per poterla muovere. Magari sarà un lavoro per l'inverno.
- Pietro
- Visitatori
Ciao, interessante implementazione, complimenti.
La cam che hai testato è quella della foto del tuo primo post?
Dove l'hai reperita a quel prezzo?
Grazie
Pietro
Io ho vari web cam perchè le uso per registrare se qualche maleintenzionato si aggiar attorno a casa mia, quella nella foto è l'ultimo modello che ho acquistato, molto bella tutta in alluminio ne ho già comprate 4 qui http://www.ebay.it/itm/171092354935?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 funzionano molto bene, con DHL in una settimana ti arriva, altrimenti calcola un mese è più causa dogana delle poste di Milano, comunque per quanto riguarda le impostazioni se tu hai una webcam compatibile Foscam metti i parametri che ho scritto, altrimenti, entri nella webcam tramite browser, fa uno snapshot, normalmente è una funzione che hanno tutte, copia il link che ti appare sulla barra degli indirizzi lo modifichi inserendo use e password e lo metti nella configurazione di SintWindPi ed il gioco è fatto.
Sarebbe bello e si può fare come dice @KoaLLa, farle muovere, magari su posizioni predefinite, bisogna lavorarci un pò.
Ok, la qualità di queste cam è quello che è, ma come appoggio alla principale via usb (come il mio caso) darebbe delle nuove opportunità notevoli.
Se serve aiuto sono qua. non sono un programmatore ma dispongo di 6/7 cam ip di questo tipo, tutte di brand e caratteristiche diverse. in particolare anche un paio HD.
Sint Wind Pi su RaspBerry Ver.B + Stazione PCE-FW20 + RFM01 + BMP085
Webcams: Canon A520 + Raspberry Cam
Mi è venuta una idea che cercherò di realizzare appena ho un pò di tempo, fra lavoro è moglie è sempre un dramma trovare un pò di pace. Pensavo di inserire nei parametri SWPI 8 campi per inserire i comandi per il richiamo delle posizioni (preset), precedentemente memorizzate nella ipcam mobile, e collegarli ai punti cardinali N-S-E-O-NE-NO-SE-SO, poi modificare la procedura webcam.py per fare in modo che prima di scattare la foto faccia posizionare la telecamera in base alla direzione del vento. Questa è l'idea poi si dovranno inserire altri parametri da inserire tipo il ritardo di scatto per dare modo alla ipcam di posizionarsi, ecc.
Che ne dite ?
Ho fatto un pò di modifiche su swpi per le ipcam ed altro mi sono collegato al tuo repository con GitHub ho scaricato tutto in locale , ho creato un branch che ho chiamato IPCAM, ho inserito i file modificati, ora sono quasi pronto per fare la pubblicazione dei file. Vado tranquillo o mi devi dare delle dritte ?
Ciao
TT
Comunque ho degli errori sul web-serve.py.
Puoi provare la versione mergiata usando il comando "swpi-update-dev"
Sei riuscito a scaricare lo zip con l'immagine ?
Prova a controllare l'intervallo di scatto ipcaminterval penso ci sia qualcosa che non funzioni bene.
Non so perché la con la tuo nuova versione il web-server non va. Purtroppo quando va in errore non è facile capire il perché. Forse il template o il file di configurazione.
TT
Usa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
swpi-update-dev
In caso di problemi il comando
swpi-update
ripristina la 01.22.17
TT
Vole provare l'aggiornamento ma io swpi-update-dev non lo trovo.
Allego la guida alla configurazione del modulo IPCam e alcune dritte
Allego il file in formato doc in modo che se qualcuno vuole contribuire può farlo modificando o correggendo la guida.
Ciao
swpi-update-dev è un alias a :
alias swpi-update-dev='sudo chmod +x /home/pi/swpi/swpi-update-dev.sh;/home/pi/swpi/swpi-update-dev.sh'
Contenuto di /home/pi/swpi/swpi-update-dev.sh :
#! /bin/bash
test=`awk '$4~/(^|,)ro($|,)/' /proc/mounts | grep /dev/root`
if [ -z "$test" ]
then
ro=0
else
ro=1
echo "Mounting in rw"
sudo mount / -o remount,rw
fi
sudo mount / -o remount,rw
cd /home/pi/swpi
sudo chown -R pi /home/pi/swpi
sudo chown pi ./DHT
sudo chown pi ./mcp3002
sudo chown pi ./TX23
sudo chown pi ./wh1080_rf
cd /home/pi/
wget http://www.vololiberomontecucco.it/swpi/swpi-src-dev.tar.gz
tar xvfz swpi-src-dev.tar.gz
rm swpi-src.tar.gz
cd swpi
echo "Changing permissions"
sudo chmod +x ./usbreset
sudo chmod +x ./wifi_reset.sh
sudo chmod +x ./swpi.sh
sudo chmod +x ./swpi-update-dev.sh
sudo chmod +x ./killswpi.sh
sudo chmod +x ./restore.sh
sudo chmod +x ./backup.sh
Comunque a breve la includo nella versione ufficiale. La mia stazione di Sigillo sta andando con quella versione e non sembra ci siano effetti collaterali.
Ho trovato su ebay la ipcam ad un prezzo inferiore 75 euro compresa spedizione, e questa preoviene dalla Germania quindi in 2 o tre giorni la potete ricevere a casa senza tutte quelle rotture della dogana delle poste italiane.
http://www.ebay.it/itm/301293587851?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Buon divertimento
ti ringrazio per tutte le modifiche e aggiornamenti veramente utili per SWPI...
- guzzi1000sp
- Fresh Boarder
- Ringraziamenti ricevuti 2
per chi come me, usa delle telecamere ip della Dlink modello DCS-930/932L il comando da inserire nel campo Webcam device 1/2 e' il seguente:
--http-user=xxxxxx --http-passwd=xxxxxx http://ipaddress_della_telecamera/image/jpeg.cgi
Al posto dell'indirizzo ip si puo' mettere anche il nome del dominio del dns dinamico, nel caso avete cambiato la porta di default (80) dopo l'indirizzo ip mettete ":numero_porta".
Buon divertimento
Se leggete qua , ho riportato un problema di ricezione con l'RFM01 che sono giunto a conclusione dipendere dall'implementazione dell'IPCam. In particolare credo che i Timing di sleep impostati facciano andare in conflitto la ricezione. Questo è abbastanza evidente perchè all'avvio lo swpi inizia a ricevere i dati e dopo un po' smette. Riavviandolo, la ricezione riprende subito.
Tornando alla versione di swpi 01.22.17 il problema si risolve...
Anche impostando il parametro di intervallo ipcam a 0 pare che non si disattivi completamente...
Nemmeno io ho una IPcam, ma nonostante abbia disattivato tale parametro il problema con l'RFM01 pare rimanere...
Secondo voi potrebbe funzionare da web cam per il mio sito?
Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)