Regolamento Monte Cucco
- Dettagli
- Categoria: Comunicazioni
- Pubblicato: Giovedì, 02 Giugno 2016 13:54
- Visite: 14568
Regolamentazione del sito di volo Monte Cucco
ART. 1 Oggetto
Il comune di Sigillo autorizza e regolamenta l’utilizzo delle aree presenti nel suo territorio per le attività di decollo e atterraggio con mezzi di Volo da Diporto o Sportivo (di seguito VDS) nelle specialità di Deltaplano, Parapendio e Ali Rigide.
ART. 2
Regolamentazione normativa sul Volo di apparecchi VSD
Il Volo da Diporto o Sportivo è regolamentato dalla normativa vigente in materia e in particolare è disciplinato dalla Legge n. 106 del 25.03.1985, dal DPR n.133 del 09.07.2010, dal DM n. 287 del 22.11.2010 e dal Regolamento Tecnico Operativo stilato dall'AeCI e approvato dal Ministero per le Infrastrutture e Trasporti con Decreto prot. M. 247 del 15.07.2015 unitamente alle prescrizioni dell’ENAC ed alla normativa specifica da quest’ultimo emanata nota come “Regolamento Regole dell’Aria”. Detta normativa, ed eventuale ulteriore altra emanata dalle competenti Autorità, disciplina in modo esclusivo i comportamenti e le attrezzature per il volo, inteso quest’ultimo dal momento della preparazione dell’attrezzatura a terra sino al momento della completa messa in sicurezza dopo la sosta a terra.
Il Comune di Sigillo, non avendo alcun potere di controllo in merito all’attività di volo, non ha alcuna autorità nella regolamentazione del traffico e del comportamento in volo, limitando necessariamente la propria operatività alle attività organizzate nelle aree di decollo e atterraggio oggetto del presente regolamento.
Tutti coloro che usufruisco delle aree all’interno del comune di Sigillo sono tenuti al rispetto della normativa vigente in materia VDS. In particolare dovranno essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- · possesso dell’attestato di volo in corso di validità e regolarmente rinnovato
- · possesso dell’assicurazione RCT a norma di legge
- · attrezzatura idonea al volo
- · casco
- · paracadute di soccorso
Il Comune di Sigillo si riserva ogni diritto di inibire l’utilizzo delle aree di decollo e atterraggio qualora dovesse risultare il mancato rispetto della normativa in vigore.
ART. 3
Aree di decollo ed atterraggio
L'applicazione del presente regolamento è limitata alle seguenti aree di decollo e atterraggio:
- · area di decollo esposto a Sud-Ovest in località Pian del Monte (di seguito Decollo Sud).
L’area è delimitata dai seguenti punti con coordinate geografiche:
Punto |
Coordinate WGS84 |
1 |
12°44'44.51"E 43°21'27.44"N |
2 |
12°45'03.69"E 43°21'36.91"N |
3 |
12°45'20.61"E 43°21'20.06"N |
4 |
12°45'01.46"E 43°21'10.27"N |
- · area di decollo esposta a Nord-Est (di seguito Decollo Nord)
L’area è delimitata dai seguenti punti con coordinate geografiche:
Punto |
Coordinate WGS84 |
1 |
12°46'15.20"E 43°21'29.11"N |
2 |
12°46'22.16"E 43°21'29.04"N |
3 |
12°46'21.80"E 43°21'15.18"N |
4 |
12°46'14.81"E 43°21'15.36"N |
- · area di atterraggio in località Villa Scirca (di seguito Atterraggio Sud)
L’area è delimitata dai seguenti punti con coordinate geografiche:
nto
Coordinate WGS84 |
|
1 |
12°43'25.59"E 43°20'40.54"N |
2 |
12°43'32.78"E 43°20'45.58"N |
3 |
12°43'34.72"E 43°20'43.032"N |
4 |
12°43'28.88"E 43°20'38.42"N |
Figura 1 - Aree VDS
ART. 4
Norme generali di comportamento
Il pilota è tenuto al rispetto della normativa vigente e ad una condotta di volo sicura per sé e per gli altri ed in particolare al rispetto delle norme di precedenza, delle linee di involo e dei circuiti di atterraggio.
L'uso delle aree di volo deve essere fatto nel rispetto dell'ambiente e delle persone; possono pertanto essere interdetti all’uso delle aree ed eventualmente segnalati all’Autorità Competente coloro che svolgano attività che possano pregiudicare la sicurezza del volo, coloro i quali lasciano rifiuti al di fuori delle aree o dei dispositivi di raccolta, coloro che campeggiano nelle aree dedicate al volo o che svolgano ulteriori attività che non siano attinenti e compatibili con l'attività di volo.
Il Comune di Sigillo si riserva di inibire l’utilizzo delle aree da esso gestite, non solo nel caso di mancato rispetto delle normative in vigore, ma anche in caso di comportamento ineducato, incivile, irrispettoso della civile convivenza, discriminatorio di razza o genere, e comunque di comportamento contrario allo spirito sportivo e di collaborazione per la migliore utilizzazione delle aree a favore di tutti i partecipanti alle attività di volo o praticanti attività di aeromodellismo, aquilonistiche, ecc.
Nell'eventualità di atterraggio in proprietà private, con danni alle stesse, il pilota è obbligato a segnalare comunque il caso al Comune di Sigillo e, se richiesto, a fornire i propri dati, anche assicurativi, al proprietario del fondo.
In caso di incidente a terzi il pilota è comunque tenuto a prestare soccorso e, se in volo, ad abbandonare la zona per un raggio di almeno 1 km per poter permettere l'intervento in sicurezza dei mezzi di soccorso necessari.
Nelle aree di decollo e atterraggio sono vietate tutte le attività che possono interferire con la sicurezza del volo dei mezzi VDS in volo oppure in fase di decollo. In particolare sono vietate le seguenti attività:
- aquilonismo
- landkite
- campeggio
- aeromodellismo
Il Comune di Sigillo ha facoltà di riservare, in determinati periodi od orari, le aree in oggetto per attività diverse dal VDS e di inibire l’utilizzo delle stesse da parte di deltaplani e parapendio (manifestazioni aeromodellistiche, aquilonistiche etc.).
In assenza di attività VDS è consentita la pratica dell’ aeromodellismo sui Decolli Nord e Sud e relative aree dalle suddette individuate e di cui agli ARTT. 5 e 6 del presente regolamento. Per la pratica di attività Aeromodellistiche, fermo restando quanto riportato all’ Art. 35, Sezione VII del “Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" emanato da ENAC, Edizione 2, emendamento 3 del 24 marzo 2017 e successive modificazioni, ed in conformità al suddetto, è obblibatoria una assicurazione RCT.
ART. 5
Decollo Sud
Figura 2 Decollo Sud
Nell’area di Decollo Sud sono individuate le seguenti sotto aree:
- · 1 - Area di montaggio e decollo deltaplani.
- · 2 - Area di decollo ed atterraggio parapendio.
- · 3 - Area di atterraggio deltaplani. Tale area è attraversata dalla strada pedonale che conduce alle grotte di Monte Cucco. In ogni caso i pedoni hanno la precedenza sui mezzi da VDS che, in presenza di pedoni che ostacolano l’atterraggio, devono desistere ed attendere che l’area sia libera. I pedoni dal canto loro non devono sostare lungo tale strada e cercare di liberare la zona nel minor tempo possibile. Dopo l’atterraggio tale area va liberata con la massima solerzia ed è ASSOLUTAMENTE vietato utilizzare tale area per le attività di montaggio e smontaggio dell’attrezzatura. Inoltre, per ragione di sicurezza, è vietato il sorvolo a bassa quota di tale area per i parapendio a causa del forte “effetto venturi” a cui l’area è soggetta e alle possibili interferenze con la procedura di atterraggio dei deltaplani.
- · 4 - No FLY zone. In tale area non è ASSOLUTAMENTE consentito volare con nessun mezzo per permettere l’uscita in sicurezza dei piloti di deltaplano a seguito di un mancato atterraggio.
- · 5 - Area con divieto di permanenza prospicente i due decolli nella quale è vietato permanere oltre le normali attività di decollo.
ART. 6
Decollo Nord
Figura 3 Decollo Nord
Nell’area di Decollo Nord sono individuate le seguenti sotto aree:
- · Area di decollo congiunta per deltaplani e parapendii.
- · Area di atterraggio congiunta per deltaplani e parapendii.
ART. 7
Atterraggio Sud
Figura 4 Atterraggio Sud
Nell’area di Atterraggio Sud sono individuate le seguenti sotto aree:
- · 1 - Area parcheggio. Solo tale area può essere utilizzata per il parcheggio. È assolutamente vietato parcheggiare e sostare lungo la strada bianca che conduce alla manica a vento e nell’area denominata “area atterraggio”.
- · 2 - Area Atterraggio. Area vera e propria da utilizzare per l’atterraggio di deltaplani e parapendio. Una volta atterrato il pilota ha l’obbligo di liberare tale area nel minor tempo possibile e spostarsi nell’area di ripiegatura/chiusura del mezzo. È ASSOLUTAMENTE vietato parcheggiare, sostare e richiudere l’attrezzatura di volo in tale area.
- · 3 - Area di smontaggio e ripiegatura da utilizzare per le attività di ripiegatura e smontaggio dei mezzi VDS.
ART. 8
Paramotore
Il volo con il paramotore è ammesso per i piloti in regola con la normativa vigente. Il decollo deve avvenire dalle aree autorizzate dando la precedenza ai velivoli in atterraggio e una volta avvenuto allontanarsi dalla zona di decollo/atterraggio.
ART. 9
Volo biposto ed attività didattiche
Il pilota è sempre tenuto, durante le fasi di decollo ed atterraggio, a dare la precedenza a mezzi biposto e alle attività di formazione didattica. Le scuole straniere sono tenute al rispetto delle leggi nazionali vigenti e dei regolamenti locali ed a coordinarsi con la scuola locale per l'organizzazione delle attività didattiche.
ART. 10
Competizioni e gare
Le aree in oggetto possono essere utilizzate, previo avviso e ad insindacabile giudizio del comune di Sigillo, quale base logistica per le competizioni o per le gare, anche amatoriali e ludiche, organizzate dalle associazioni, purché le stesse rispettino i regolamenti, anche in materia di sicurezza, delle rispettive organizzazioni e si svolgano nel rispetto delle regole dell’aria e di tutte le normative vigenti in tema di VDS. Il Comune di Sigillo avrà facoltà di riservare, in determinate giornate od orari, l’utilizzo esclusivo di una o più aree, per lo svolgimento di gare o competizioni.
ART. 10-bis
La gstione della aree di decollo ed atterraggio può essere affidata a titolo gratuito e senza possibilità di lucro, ad una Associazione abilitata che ne faccia richiesta, previa procedura ad evindenza pubblica e per le seguenti attività:
- Sostituzione delle maniche a vento;
- Gestione, installazione e manutenzione delle centraline meteo;
- Gestione informazioni in bacheca:
- Segnalare alle Autorità competenti eventuali scorretti utilizzi delle aree attrezzate e delle strutture nonchè le violazioni del regolamento comunale di riferimento;
ART. 11
Comportamento in caso di incidente
L'apertura di una croce bianca in atterraggio/decollo indica immediata chiusura del sito di volo. Liberare la zona recandosi all'atterraggio più vicino. Divieto assoluto di decollo fino a chiusura della croce. L'accensione di un fumogeno rosso indica l'attivazione del servizio di elisoccorso: liberare la zona per un raggio di almeno un km dal punto di accensione del fumogeno. Divieto assoluto di decollo fino all'allontanamento definitivo dell'elicottero.
Numeri utili
Centralina meteo al Decollo Sud: +39 366 357 5619
Centralina meteo Decollo Nord/Antenne: +39 334 786 3682
ART. 12
Sanzioni
Le infrazioni al presente regolamento, salva l’applicazione di altre sanzioni previste per Legge, sono punite ai sensi dell’art.7-bis del D.lgs. 18 agosto 2000 n.267 con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma pari ad un minimo di Euro 25,00 fino ad un massimo di Euro 500.
Nota
Il pilota prima del volo è tenuto alla lettura del presente regolamento. Eventuali avvisi di volo saranno affissi presso le bacheche degli atterraggi ufficiali o sul sito del comune di Sigillo