Home

Programma regolamento 2019

REGOLAMENTO e PROGRAMMA Italian Open 2019

 

  1. Generale

Il "Italian Open" è un evento di valenza internazionale inserito nel calendario della FAI categoria 2, deltaplano.

L’organizzatore è AeC Lega Piloti in collaborazione con il Volo Libero Monte Cucco.

+39 3476178918. ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Direttore di gara : Celeste Burani

 

  1. Luogo

Area di volo: Sigillo (PG ) .

Centro Operativo: presso Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo (Italia)

 

  1. Periodo

La gara si svolgerà dal 10 al 18 Agosto 2019.

 

  1. Validazione e classifiche

Verranno redatte le seguenti classifiche:

Deltaplano Classe 1 OPEN

Deltaplano Classe Sport ( con almeno 3 partecipanti)

 

  1. Partecipanti

Si garantisce l’iscrizione per la partecipazione del 50% dei piloti italiani. Il numero massimo di partecipanti è di 100 piloti.

 

  1. Registrazione

Le pre-iscrizioni si effettuano sul sito: https://airtribune.com/cucco2019 entro le ore 20:00 del 31 Luglio 2019. La registrazione va confermata personalmente presso il Centro operativo  sabato 10  agosto mattina entro le ore 12.

 

  1. Quota di iscrizione e pagamento

La quota di iscrizione è fissata nella cifra di € 190,00 (210 € dopo il 31/07/2019)  e comprende:

  • 1 cena offerta dall'organizzazione.
  • T-shirt.
  • Sacchetto viveri per tutti i giorni di gara.
  • Pronto intervento per la sicurezza con ambulanza nei giorni di gara.

 

L’organizzazione non fornirà nessun servizio navetta per i  recuperi. Ciascun pilota dovrà organizzarsi autonomamente. 

  1. Premiazione

Verranno premiati :

1° posto

2° posto

3° posto

 

Per ritirare i premi il pilota dovrà essere presente alla cerimonia di premiazione che si terrà al termine della cena finale.

Non si accettano deleghe. I premi non ritirati rimangono all’organizzazione.

 

  1. Reclami

Eventuali reclami devono essere presentati entro le ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione delle classifica generale provvisoria o entro 30 minuti della pubblicazione della classifica generale finale.

 

  1. Centro Operativo e Regolarizzazione partecipazione

Il centro operativo sarà allestito presso l’Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo. https://www.google.it/maps?q=43.349044,12.724141&hl=it&ll=43.349072,12.724142&spn=0.012233,0.02959&sll=43.349161,12.724082&sspn=0.003074,0.007398&t=h&z=16

Come previsto per le gare nazionali di volo libero e in base a quanto richiesto dalla FAI/CIVL, per le gare internazionali iscritte in calendario come eventi di categoria FAI 2, i documenti OBBLIGATORI da presentare all'atto della regolarizzazione dell'iscrizione sono:

  • Attestato di volo VDS/VL
  • Tessera FAI
  • Pagamento della quota di iscrizione
  • Assicurazione RCT (numero polizza e compagnia assicurativa)

Nota Bene: tutti i documenti devono essere in corso di validità

  • È OBBLIGATORIO l'utilizzo di casco omologato (EN 966).
  • È OBBLIGATORIO, ai fini della sicurezza, avere una radio VHF sintonizzata sulle frequenze indicate dall'organizzazione.
  • È OBBLIGATORIO l'utilizzo di un dispositivo per il live tracking impostato per un campionamento ogni 2 secondi. Ogni Pilota, al momento della conferma di registrazione presso il centro operativo, deve comunicare il proprio account LIVETRACK24 agli organizzatori, nel caso non l’avesse già fatto precedentemente via email.

 

  1. GPS , Software e Sistema di punteggio

Il download della traccia di gara sarà effettuata utilizzando GPSDUMP, mentre per il sistema di punteggio sarà utilizzato FS (fs.fai.org).

Il GPS utilizzato deve obbligatoriamente registrare la quota di volo, sia GPS che barometrica.

E' cura del pilota fornire un cavo di collegamento con il computer adatto all'organizzazione.

Il MapDatum utilizzato è il WGS84.

 

12 . RESPONSABILITA’ ED ASSICURAZIONI

AeC Lega Piloti e VoloLiberoMonteCucco ( e ogni altro partecipante all’organizzazione ) declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano derivare dallo svolgimento della competizione. Al momento dell’iscrizione deve essere consegnata, controfirmata, la scheda d’iscrizione e di scarico di responsabilità, senza la quale non è considerata valida l’iscrizione.

 

  1. PUNTEGGI

E’ utilizzato il sistema previsto dal Regolamento Nazionale AeCI per competizioni di Volo Libero (sistema GAP), come sistema di verifica viene usato esclusivamente il  ricevitore GPS. Potrà essere utilizzata la traccia del dispositivo live tracking per la  redazione delle classifiche.

 

  1. Riferimenti

Riferimento principale è il sito ufficiale della competizione: https://www.vololiberomontecucco.it

Il regolamento FAI (edizione 01 maggio 2015) è disponibile sul sito della FAI-CIVL

www.fai.org ed il regolamento sportivo nazionale sul sito www. aeci.it

 

  1. PROGRAMMA “CAMPIONATO ITALIANO 2019”

Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo od organizzative.

Eventuali variazioni saranno pubblicate nella bacheca ufficiale presso il centro operativo.

 

Sabato 10 Agosto 2019

La gara  si apre venerdi 10 agosto  con le iscrizioni dei piloti al Centro Operativo situato presso l’Ostello del Volo Libero in località Villa Scirca – 06028 Sigillo PG, dalle 09.00 alle 12.00.

Verrà consegnato a ciascun pilota il programma di gara, il regolamento, una maglietta ricordo della manifestazione.

Segue la nomina della commissione sicurezza e di gara composte da tre piloti ciascuna.

13:00 Briefing meteo in decollo.

13:05 Apertura decolli liberi.

 

Domenica 11 Agosto 2019

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

 

Lunedi 12 Agosto 2019

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

 

Martedi 13 Agosto 2019

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

 

Mercoledi 14 Agosto 2019

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

Giovedi 15 eventuale recupero

Venerdi 16 Agosto 2019

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

 

Sabato 17  Agosto 2019

10.00 Briefing presso il centro operativo.

12:00 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.

12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli.

Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i GPS presso il Centro Operativo entro le ore 18.30 dove saranno scaricate le tracce.

20:30 Pubblicazione classifiche.

 

21.00 Cena

 

Domenica 18 Agosto 2019

Premiazione