Home
Regulation - Program 2014
- Dettagli
- Categoria: Gare
- Pubblicato: Mercoledì, 18 Aprile 2012 13:53
- Visite: 6723
1. Generale
Il “Trofeo Campionato Italiano Trofeo Internazionale di Deltaplano 2014” è un evento di valenza internazionale inserito nel calendario della FAI categoria 2, deltaplano classe I e V.
L’organizzatore è l’Aero Club Vercelli in collaborazione con il VoloLiberoMonteCucco.
2. Luogo
Area di volo: Appennino umbro-marchigiano (Italia).
Centro Operativo: presso Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo (Italia)
3. Periodo
La gara si svolgerà dal 02 al 09 Agosto 2014.
4. Programma
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo od organizzative.
Eventuali variazioni saranno pubblicate nella bacheca ufficiale presso il centro operativo.
Domenica 3 Agosto 2014
Il Campionato Italiano e il Trofeo Internazionale di Monte Cucco 2014 si apre il 3 Agosto con le iscrizioni dei piloti, al Centro Operativo situato presso l’Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo, dalle ore 08.30 alle 12.00 (cell. 3312015005- 3355369530- 3476178918).
Verrà consegnato a ciascun pilota il programma di gara, il regolamento, una maglietta ricordo della manifestazione.
Seguirà un saluto di benvenuto a tutti i piloti e la presentazione del programma del trofeo da parte degli organizzatori.
Nomina commissione sicurezza e di gara composte da tre piloti ciascuna.
11:00 Briefing meteo in centro operativo..
12:30 Apertura decolli liberi
Lunedi 4 Agosto 2014
10:30 Briefing meteo in centro operativo.
11:30 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i gps in centro operativo entro le 18.30 dove saranno scaricate le tracce
21:00 Pubblicazione classifiche
Martedi 5 Agosto 2014
10:30 Briefing meteo in centro operativo.
11:30 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i gps in centro operativo entro le 18.30 dove saranno scaricate le tracce
21:00 Pubblicazione classifiche
Mercoledi 6 Agosto 2014
10:30 Briefing meteo in centro operativo.
11:30 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i gps in centro operativo entro le 18.30 dove saranno scaricate le tracce
21:00 Pubblicazione classifiche
Giovedì 7 Agosto 2014
10:30 Briefing meteo in centro operativo.
11:30 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i gps in centro operativo entro le 18.30 dove saranno scaricate le tracce
21:00 Pubblicazione classifiche
Venerdì 8 Agosto 2014
10:30 Briefing meteo in centro operativo.
11:30 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i gps in centro operativo entro le 18.30 dove saranno scaricate le tracce
21:00 Pubblicazione classifiche
Sabato 9 Agosto 2014
10:30 Briefing meteo in centro operativo.
11:30 Briefing in decollo e presentazione del tema di gara.
12:30 -14:30 Apertura finestra e decolli
Dopo l’atterraggio, i piloti dovranno portare i gps in centro operativo entro le 18.30 dove saranno scaricate le tracce
20:00 Pubblicazione classifiche
20:30 Cena per i piloti al Centro di Volo
Domenica 10 Agosto 2014
10:30 Premiazione al Centro di volo.
5. Validazione e classifiche
La competizione è valida ai fini dell’assegnazione del titolo di Campione “Campione Italiano 2014”,con minimo due task disputate.
Verranno redatte le seguenti classifiche:
- Deltaplano Classe I
- Deltaplano Classe V
- Femminile (con almeno 3 partecipanti)
6. Partecipanti
Il numero massimo di piloti partecipanti alla gara di deltaplano è di 80.
Si garantisce l’iscrizione per la partecipazione del 50% dei piloti italiani
7. Registrazione
Le pre-iscrizioni si effettuano nel sito: http://www.vololiberomontecucco.it/ entro le ore 20:00 del 01 Agosto 2014. La registrazione va confermata personalmente presso il Centro di Volo Libero di Villa Scirca, Domenica 03 Agosto fino alle ore12:00.
8. Quota di iscrizione e pagamento
La quota di iscrizione e' fissata nella cifra di € 150,00 e comprende:
- 1 cena offerta dall'organizzazione
- T-shirt
- Sacchetto viveri per tutti i giorni di gara
- Pronto intervento per la sicurezza con ambulanza nei giorni di gara
Solo in caso non venga disputata alcuna task valida verrà restituita ad ogni pilota iscritto
il 50% della quota di iscrizione.
9. Premi e Montepremi
Per ritirare il montepremi il pilota deve essere presente alla cerimonia di premiazione.
Non si accettano deleghe. I premi non ritirati rimangono all’organizzazione.
10. Reclami
Eventuali reclami devono essere presentati entro le ore 9.00 del giorno successivo alla
pubblicazione delle classifica generale provvisoria o entro 30 minuti della pubblicazione
della classifica generale finale.
11. Centro Operativo e Regolarizzazione partecipazione
Il centro operativo sarà allestito presso l’Ostello del volo Frazione Villa Scirca, 06028 Sigillo.
Il giorno di sabato 02 agosto è prevista la regolarizzazione delle iscrizioni presso il centro
operativo dalle 08:00 alle 12:00;
Come previsto per le gare nazionali di volo libero e in base a quanto richiesto dalla FAI/CIVL, per le gare internazionali iscritte in calendario come eventi di categoria FAI 2, i documenti OBBLIGATORI da presentare all'atto della regolarizzazione dell'iscrizione
sono:
- Attestato di volo VDS/VL
- Tessera FAI classe O
- Ricevuta del versamento della quota d'iscrizione
- Assicurazione RCT
Nota Bene: tutti i documenti devono essere in corso di validità
E' OBBLIGATORIO l' utilizzo di casco omologato (EN 966).
E' OBBLIGATORIO, ai fini della sicurezza, avere una radio LPD e/o VHF accesa e
sintonizzata sulle frequenze indicate dall'organizzazione.
12. GPS , Software e Sistema di punteggio
Il download della traccia di gara verrà effettuata utilizzando GPSDUMP, mentre per il
sistema di punteggio verrà utilizzato FS (fs.fai.org)
Il GPS utilizzato deve obbligatoriamente registrare la quota di volo, sia GPS che
barometrica. E' cura del pilota fornire un cavo adatto all'organizzazione.
Il MapDatum utilizzato è il WGS84.
13 . RESPONSABILITA’ ED ASSICURAZIONI
L'organizzazione, l’AEC Vercelli e tutti gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano derivare dallo svolgimento della competizione. Al momento dell’iscrizione deve essere consegnata, controfirmata, la scheda d’iscrizione e di scarico di responsabilità, senza la quale non è considerata valida l’iscrizione.
14. PUNTEGGI
5.1 E’ utilizzato il sistema previsto dal Regolamento Nazionale per competizioni di Volo Libero (sistema GAP 2013), come sistema di verifica viene usato esclusivamente il ricevitore GPS.
15. Riferimenti
Riferimento principale è il sito ufficiale della competizione:
http://www.vololiberomontecucco.it/
Il regolamento FAI (edizione 08 giugno 2012) è disponibile sul sito della FAI-CIVL
www.fai.org
1. The General
The " Italian Championship Trophy Trophy International Hang Gliding 2014" is an event of international significance included in the calendar of the FAI Category 2 , hang gliding class I and V.
The organizer is the Aero Club Vercelli in collaboration with the VoloLiberoMonteCucco .
2 . Place
Area of flight : Umbria-Marche Apennines (Italy).
Operating Centre : Fraction of the flight in Hostel Villa Scirca , 06028 Seal ( Italy )
3 . Period
The race will take place August 2 to 9 , 2014.
4 . Program
The program may be subject to change depending on weather conditions or organizational .
Any changes will be published in the official bulletin board at the operations center .
Sunday, August 3, 2014
The Italian Championship and the International Trophy of Monte Cucco 2014 opens August 3 with the inscriptions of the pilots, the Operations Centre located at the Hostel Villa Scirca fraction of the flight , 06028 Seal , from 08.30 to 12.00 (mobile 3312015005-3355369530 - 3476178918 ) .
Will be delivered to each of the pilot program of race , Regulation , a T-shirt to commemorate the event .
Followed by a welcome address to all the riders and the presentation of the program of the trophy from the organizers .
Appointment of committee of safety and race consisting of three riders each.
11:00 Weather Briefing operations center ..
12:30 Opening practice free takeoffs
Monday August 4, 2014
10:30 Briefing weather operations center .
11:30 Briefing on launch and presentation of the subject of race.
12:30 to 14:30 Opening window and take-offs
After landing , the pilots will have to bring the gps in the center where they will be operational by 18:30 download tracks
21:00 Publication rankings
Tuesday August 5, 2014
10:30 Briefing weather operations center .
11:30 Briefing on launch and presentation of the subject of race.
12:30 to 14:30 Opening window and take-offs
After landing , the pilots will have to bring the gps in the center where they will be operational by 18:30 download tracks
21:00 Publication rankings
Wednesday August 6, 2014
10:30 Briefing weather operations center .
11:30 Briefing on launch and presentation of the subject of race.
12:30 to 14:30 Opening window and take-offs
After landing , the pilots will have to bring the gps in the center where they will be operational by 18:30 download tracks
21:00 Publication rankings
Thursday, August 7, 2014
10:30 Briefing weather operations center .
11:30 Briefing on launch and presentation of the subject of race.
12:30 to 14:30 Opening window and take-offs
After landing , the pilots will have to bring the gps in the center where they will be operational by 18:30 download tracks
21:00 Publication rankings
Friday, August 8, 2014
10:30 Briefing weather operations center .
11:30 Briefing on launch and presentation of the subject of race.
12:30 to 14:30 Opening window and take-offs
After landing , the pilots will have to bring the gps in the center where they will be operational by 18:30 download tracks
21:00 Publication rankings
Saturday, August 9, 2014
10:30 Briefing weather operations center .
11:30 Briefing on launch and presentation of the subject of race.
12:30 to 14:30 Opening window and take-offs
After landing , the pilots will have to bring the gps in the center where they will be operational by 18:30 download tracks
20:00 Publication rankings
20:30 Social dinner at Flight Centre
Sunday, August 10, 2014
10:30 Award ceremony at Flight Centre .
5 . Validation and charts
The competition is valid for the purposes of the title of Champion " Italian Champion 2014" , played with a minimum of two tasks .
Will be drawn the following classifications :
Hang Gliding Class I
Hang Gliding Class V
Female (with at least 3 participants )
6 . Participants
The maximum number of riders entering the competition glider is 80 .
We guarantee enrollment for the 50% stake of Italian drivers
7 . Registration
Pre-registrations are carried out on the site : http://www.vololiberomontecucco.it/ before 20:00 of 01 August 2014. Registration must be confirmed in person at the Center for Free Flight Villa Scirca , Sunday August 3 until 12:00.
8 . Application Fee and Payment
The registration fee and ' fixed in the sum of € 150.00 and includes:
1 dinner offered by the organization
T-Shirts
Food bag for every day of the race
First Aid for safety with ambulance on race days
Only if not held any valid task will be returned to each registered Driver
50% of the registration fee .
9 . Prizes and Prize Money
To collect your prize , the pilot must be present at the awards ceremony .
We do not accept proxies. Prizes not collected remain the organization .
10 . Complaints
Any complaints must be submitted no later than 9.00 am on the day following the
publication of the provisional ranking or within 30 minutes of publication
the final general classification .
11 . Operations Centre and Regularization participation
The operation center will be set up at the Hostel Villa Scirca fraction of the flight , 06028 Seal.
The day of Saturday, August 2 is regularized at the center of the inscriptions
Operating from 08:00 to 12:00 ;
As expected for the national competitions of free flight and according to the requirements of the FAI / CIVL , for international competition recognized in the calendar as events FAI category 2 MANDATORY documents to be submitted upon registration
are:
Certificate of flight VDS / VL
FAI class card OR
Receipt of payment of the registration fee
insurance RCT
Note : All documents must be valid
And ' MANDATORY ' s use of approved helmet (EN 966 ) .
And ' MANDATORY , for safety purposes , to have a radio LPD and / or VHF on and
tuned to the frequencies set by the organization.
12 . The GPS , Software and Scoring System
The download of the track for the race will be made using GPSDump , while the
scoring system will be used FS ( fs.fai.org )
The GPS used must necessarily record the flight altitude , and GPS
barometric . And ' by the pilot to provide a suitable cable to the organization.
The MapDatum used is WGS84 .
13 . RESPONSIBILITY ' AND INSURANCE
The organization , the AEC Vercelli and all the organizers accept no responsibility for damage to persons or property which may arise from the running of the competition . At the time of enrollment must be submitted , countersigned , the registration form and liability release , without which it is not considered a valid entry .
14 . SCORES
5.1 E ' used the provisions of the Regulations for the National Free Flight competitions ( GAP system in 2013), as a verification system is used exclusively the GPS receiver.
15 . REFERENCES
Main reference is the official website of the competition :
http://www.vololiberomontecucco.it/
The FAI rules ( edition June 8, 2012 ) is available on the website of the FAI - CIVL
www.fai.org