× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Oregon WRM88 e RFM01

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #4502 da Bigo
Oregon WRM88 e RFM01 è stato creato da Bigo
Ciao a tutti ,
faccio parte di un'associazione di kiters RabbitiGang ,
per ovvie necessità ho messo la stazione meteo Oregon WRM88 online con il swpi con la stazione in USB .
Uso sia il file meteo.txt che i dati in php che WU .
Purtroppo però ho dei problemi con il sensore di direzione vento che non so perché e senza una sequenza ben stabilita e con frequenza variabile l'indicatore segna il Nord anche se la freccia del sensore sta posizionata a Sud (o in qualsiasi altra direzione), poi magari la lettura successiva ritorna a fornire la direzione corretta .
Ho controllato i file di log e sopratutto il davis_ggmmaaaa.log dove credo di aver intuito che il problema sta in qualche errore di comunicazione via usb .
Per ridurre le problematiche legate alla stazione usb ho deciso di acquistare il modulino RFM01 (ho preso anche il sensore di pressione e temperatura BMP085 e il sensore di umidità e temperatura simile al DHT11 ), in modo da ricevere direttamente i dati dei sensori sul raspberry pi . Stavo iniziando a preparare il tutto quando mi sono accorto che nel pannello di configurazione dei sensori non trovo l'accoppiata WRM100+RFM01 ,

quindi , cosa devo fare per usare l'RFM01 con la mia stazione ??

questo il grafico con le segnature errate...anche la media è sbagliata ma non capisco il perché.

Allegato smartphone_wind.jpg non trovato

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a risolvere il problema , e ringrazio Toni e il team che ha sviluppato il SWPI .

Mirko
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #4503 da ragugo
Risposta da ragugo al topic Oregon WRM88 e RFM01
Ciao Bigo
Io ho come stazione una PCE-FWS20 sul raspy RFM01 e BMP085 nella configurazione ho inserito in Type of wind sensor connected (sensor_type) "WH1080-RF01" in Use a BMP085 sensor for pressure and temperature (use_bmp085) "TRUE" così ho sia la pressione che la temperatura interna, ho impostato i valori per RFM01 Frequenzy MHz (rfm01_frequenzy) "868" low noice amplifier level (rfm01_lna) "0" band width kHz (rfm01_band) "134" Received signal strength indication (rfm01_rssi)"91", e tutto funziona quasi bene in quanto l'unico problema che ho è che ogni tanto ho una perdita di connessione con la RFM01.
Ringraziano per il messaggio: tony

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5048 da Bigo
Risposta da Bigo al topic Oregon WRM88 e RFM01
Ciao, dopo diverso tempo ritorno a sbattere la testa con l'RFM01 e i sensori Oregon . Installato RFM01 con un antenna di 34.6cm (1/2) e trovati i forse "giusti" parametri freq.433, lna 0, rssi 97, bw 134 , modificati poi nel wh1080_rf.c e poi fatto il "make" , lancio il sudo ./wh1080_rf ed ottengo questo:
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Perchè non mi segnala l'intensità e direzione letti dal sensore?

riavviando swpi mi da errore di lettura del RFM01:
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Ho letto diversi post e non ho ben capito se Piero e Alegrechi ci sono riusciti ... come ultima chance sono anche disposto a comprare il set sensori della PCE , ma se se si può evitare :whistle:

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5049 da tony
Risposta da tony al topic Oregon WRM88 e RFM01
Io non credo proprio che il protocollo delle Oregon sia uguale a quello delle wh1080.
TT

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5050 da Bigo
quindi inutile che continuo a perder tempo ?
a questo punto prendo il kit sensori della PCE e amen !
Grazie Tony

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5051 da Bigo
oooooOOOOO.....aspetta !!! ho dato il comando sudo ./spi_init poi ho spostato un pò il sensore ed ora :
Data bits = 83 (offset 0) (0 short) No packet signature found
Pulse stats: Hi: 116 - 981 Lo: 1034 - 2231 (83 point)
Data bits = 88 (offset 77) (0 short) Packet signature found
Frequency deviation -1.0KHz (-1)
ae 8d 63 a0 6a 83 ff ff 2a 0f crc fail (gap 135s)
Pulse stats: Hi: 69 - 892 Lo: 1016 - 1721 (88 point)
Data bits = 84 (offset 36) (0 short) Packet signature found
Pulse stats: Hi: 99 - 853 Lo: 1152 - 2944 (84 point)
Data bits = 88 (offset 82) (0 short) Packet signature found
Frequency deviation 2.0KHz (2)
a5 d6 74 0d 50 7f ff e5 41 ff crc fail (gap 140s)
Pulse stats: Hi: 130 - 891 Lo: 1029 - 1706 (88 point)
Data bits = 97 (offset 91) (0 short) Packet signature found
Pulse stats: Hi: 116 - 932 Lo: 1049 - 2175 (87 point)
Data bits = 88 (offset 76) (0 short) Packet signature found
Frequency deviation 4.0KHz (4)
ae 9e 99 d0 35 41 ff ff 95 07 crc fail (gap 85s)
Pulse stats: Hi: 121 - 887 Lo: 1009 - 2530 (88 point)
Data bits = 87 (offset 0) (0 short) No packet signature found
Pulse stats: Hi: 72 - 967 Lo: 1060 - 2286 (87 point)

le righe con il frequency deviation c'è !!! peccato il crc che continua a dare fail :(

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5052 da alegrechi
Risposta da alegrechi al topic Oregon WRM88 e RFM01
Concordo con tony.
Probabilmente qualcosa ricevi, ma il protocollo di comunicazione è sicuramente diverso da quello delle wh1080...
Magari se c'è qualcuno in giro che è riuscito a fare il reverse-engineering del protocollo oregon, potrebbe esserci la possibilità di integrarlo in swpi...

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5155 da Ik3max
Risposta da Ik3max al topic Oregon WRM88 e RFM01
Ciao Bigo, se vuoi un consiglio prova a prendere tutta la tua stazione e posizionala a circa un paio di metri dal ricevitore RFM01 e poi prova a giocare con i parametri rssi bw e lna.
L'RFM01 è un ricevitore che può essere duro d'orechio qualche volta ma ad un paio di metri sicuramente deve ricevere!!!
Se così non riesci a ricevere dati corretti, credo che allora il protocollo di ricezione non è compatibile con la tua stazione. :angry:
Ciao da Giampietro.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5157 da Bigo
Ti assicuro che le ho provate tutte, ma non c'è verso di farlo colloquiare,ho letto un po' in giro che necessita il protocollo Oregon, altrimenti non se ne fa nulla.
Dopo dì che...ho comprato una PCE

Tempo creazione pagina: 0.990 secondi