- Thank you received: 1
- Sint Wind PI - Documentation
- Forum
- Volo Libero Monte Cucco
- Sint Wind PI
- Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!
Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,
Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,
Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
11 years 2 months ago - 11 years 2 months ago #1643
by Rocco
Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo was created by Rocco
Salve ragazzi mi rivolgo ai piu' esperti perchè volevo capire se esistono semplici sensori wireless compatibili con il SINT per il rilevamento automatico della temperatura , il tutto però senza stazione Meteo . In sostanza a noi servirebbe acquisire per adesso il solo Dato Termico (No Pluvio, Vento, Ecc,) .
PS. So' che esiste il WH1080 RFM0 ma quello funziona solo con una stazione Meteo (PCE). Ripeto A noi servirebbe caricare on-line (SINT+RAspBerry Py) il solo dato termico (NO STazione METEO). By....
PS. So' che esiste il WH1080 RFM0 ma quello funziona solo con una stazione Meteo (PCE). Ripeto A noi servirebbe caricare on-line (SINT+RAspBerry Py) il solo dato termico (NO STazione METEO). By....
Last edit: 11 years 2 months ago by Rocco.
Please Log in to join the conversation.
11 years 2 months ago #1644
by tony
Replied by tony on topic Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
Ciao,
L'unica soluzione wireless al momento è WH1080-RFM0
Se ti interessa solo la temperatura puoi prendere solo :
www.pce-instruments.com/italiano/strumen..._list=kat&_listpos=4
TT
L'unica soluzione wireless al momento è WH1080-RFM0
Se ti interessa solo la temperatura puoi prendere solo :
www.pce-instruments.com/italiano/strumen..._list=kat&_listpos=4
TT
11 years 2 months ago #1645
by Rocco
Replied by Rocco on topic Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
1)Ciao Tony, ma solo con quel trasmettirore (PCE-FWS 20 TRS-N) il SINT poi mi riuscirebbe a trasmettere on-line i dati così come succede con tutta la Stazione PCE ..???
2)E poi non ho capito bene dove và montato sul RasPberry il WH1080-RFM0..??? Esiste uno schema-guida..???
3)Relativamente all'alimentazione mi sai dire se quel sensore PCE-FWS 20 TRS-N è già Autonomo..??Ho visto che ha il Pannellino solare... cioè se và solo piazzato all'esterno e poi il gioco è fatto...??
2)E poi non ho capito bene dove và montato sul RasPberry il WH1080-RFM0..??? Esiste uno schema-guida..???
3)Relativamente all'alimentazione mi sai dire se quel sensore PCE-FWS 20 TRS-N è già Autonomo..??Ho visto che ha il Pannellino solare... cioè se và solo piazzato all'esterno e poi il gioco è fatto...??
11 years 2 months ago #1646
by tony
Replied by tony on topic Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
Dai una occhiata alla sezione documentazione e leggiti gli articoli che ti interessano ( sostazialmente quello relativo al RFM01 e tutti quelli sui settaggi di swpi)
TT
TT
11 years 2 months ago - 11 years 2 months ago #1652
by Rocco
Letto Tony .
A prima impressione mi è parso un po' difficilotto per chi è alle prime armi (Configurazione SWPI RFM01+Collegamento al RaspBerry del RFM01) , tuttavia mi pare di capire che anche senza la Stazione Intera PCE si riuscirebbe ugualmente a trasmettere il dato termico on-line (in sostanza si dovrebbe mettere in comunicazione il sensore PCE-FWS 20 TRS-N della temperatura chè stà all'esterno con il raspberry al quale va' collegato il sensore Wifi RFM01 ).Lo schema di funzionamento sistema - se non ho capito male - dovrebbe essere a grandi linee il seguente , vero..??
Uploaded with ImageShack.us
Comunque in merito al collegamento al Raspberry del sensore Wireless , ancora non ho capito come farlo, e soprattutto che cosa serve in piu'..??Cioè oltre al RFM01+RaspBerry Py che cosa bisogna acquistare..???
A prima impressione mi è parso un po' difficilotto per chi è alle prime armi (Configurazione SWPI RFM01+Collegamento al RaspBerry del RFM01) , tuttavia mi pare di capire che anche senza la Stazione Intera PCE si riuscirebbe ugualmente a trasmettere il dato termico on-line (in sostanza si dovrebbe mettere in comunicazione il sensore PCE-FWS 20 TRS-N della temperatura chè stà all'esterno con il raspberry al quale va' collegato il sensore Wifi RFM01 ).Lo schema di funzionamento sistema - se non ho capito male - dovrebbe essere a grandi linee il seguente , vero..??
Uploaded with ImageShack.us
Comunque in merito al collegamento al Raspberry del sensore Wireless , ancora non ho capito come farlo, e soprattutto che cosa serve in piu'..??Cioè oltre al RFM01+RaspBerry Py che cosa bisogna acquistare..???
11 years 2 months ago #1653
by alegrechi
Replied by alegrechi on topic Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
A questa domanda penso di poterti rispondere anche io. Si il tuo schema è giusto.
Oltre al raspberry e al rfm01 (che non è wifi, ma radio a 868mhz!) non hai bisogno di altro, se non una scheda SD su cui montare il software e dei cavetti jumper per collegare i piedini GPIO del raspberry al RFM01 con una saldatura.
Il tutto è piu facile a farsi che a dirsi, te lo dico per esperienza diretta (che se ti interessa ho riportato qui nel mio blog insieme a qualche foto del montaggio.
Oltre al raspberry e al rfm01 (che non è wifi, ma radio a 868mhz!) non hai bisogno di altro, se non una scheda SD su cui montare il software e dei cavetti jumper per collegare i piedini GPIO del raspberry al RFM01 con una saldatura.
Il tutto è piu facile a farsi che a dirsi, te lo dico per esperienza diretta (che se ti interessa ho riportato qui nel mio blog insieme a qualche foto del montaggio.
The following user(s) said Thank You: Rocco
11 years 2 months ago - 11 years 2 months ago #1676
by Rocco
Intanto Grazie Ale, ho visto che ci sono anche le foto e danno un bell'aiuto.
Quindi dovrei ordinare solo il modulo RFM01..?? e i cavetti Jumper..??? poi non ho capito cosa sono i piedini GPIO
Quindi dovrei ordinare solo il modulo RFM01..?? e i cavetti Jumper..??? poi non ho capito cosa sono i piedini GPIO
11 years 2 months ago #1679
by alegrechi
Replied by alegrechi on topic Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
I piedini GPIO sono quel connettore nell'angolo del raspberry a cui colleghi i sensori esterni. Lo vedi bene nella foto.
I cavetti jumper sono semplicemente dei fili di rame con alle estremità un connettore adatto che è possibile infilare nel piedino. Tutto ovviamente per comodità, puoi usare anche un normale filo
I cavetti jumper sono semplicemente dei fili di rame con alle estremità un connettore adatto che è possibile infilare nel piedino. Tutto ovviamente per comodità, puoi usare anche un normale filo
- Sint Wind PI - Documentation
- Forum
- Volo Libero Monte Cucco
- Sint Wind PI
- Sensori Wireless temperatura senza stazione meteo
Time to create page: 0.937 seconds