- Thank you received: 240
Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,
LoRa - Work in progress
www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...cumentation/130-lora
TT
Please Log in to join the conversation.
al link che hai indicato per l'acquisto del RFM95 propongono un pacchetto con 2 modelli, RFM95/RFM95W e con 2 frequenze di lavoro 915 Mhz e 868 Mhz, quale usare?
il Raspberri Pi 2 (GPIO 40pin) va bene lo stesso?
Vorrei iniziare a fare qualche prova quindi più avanti tornerò a chiedere.....se posso
Valerio
Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
Per il raspberry va bene qualunque versione ma se hai anche l'MCP3002 te ne serve uno a 40 pin con due SPI. Usa l'ultima versione dell'immagine.
TT
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- roberto2011
- Moderatore
Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
In attesa dei chip cinesi io per esempio ho preso un paio di questi da negozio italiano
www.homotix.it/vendita/moduli-radio/dragino-lora-bee-868mhz
TT
riguardo il post che hai messo sui social (SwpiTT) la mia richiesta era di conoscere qualche dettaglio in più, tipo.... la configurazione hardware finale, che tipo di alimentazione hai usato, se c'è bisogno di antenne particolari.....etc
insomma avere una documentazione un pò più generale...
se puoi....
Grazie come sempre
Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
TT
a che punto sei arrivato con SintWindTT?
Mi sono arrivati ormai da tempo alcuni modulini RFM95 e volevo iniziare a fare esperimenti (anche a me servirebbe una stazione cosi)......
che dici?
Valerio
non ho avuto molto tempo però qualche prova ho iniziato a farla, ho montato i moduli RF95 su due raspberry, uno PI zero e un PI 2, ma sia quello in tx che l'altro in rx mi restituiscono degli errori pesno dovuti proprio al RF95 che non viene riconosciuto, infatti lanciando il comando
sudo pyhton rf95.py [tx/rx]
mi resituisce
RF95 not found
ho ricontrollato le saldature e i collegamenti sulla gpio ma non ho trovato problemi in questo senso....
per completezza ti informo che sono partito da un immagine 1093 pulita della versione 2, dopo ho aggiornato swpi all'ultima versione 01.25.89 e alla fine ho anche provato a lansciare un apt-get update && upgrade
ti allego la configurazione cosi controlli che non abbia commesso errori li
Attachments:
Vedi i file allegati
TT
ai collegamenti ci avevo già pensato ma li avrò controllati almeno 6/7 volte prima di scrivere e cmq li ho ricontrollati nuovamente....l'unica cosa che ho fatto il polo negativo l'ho collegato nell'ultimo pin a sx perchè quello sopra l'antenna l'ho usato per il ground di antenna ma non penso che sia quello il problema.....GND è lo stesso su tutti i pin GND.......ti allego lo schema e la foto degli errori......ho usato anche i cavi con lo stesso colore per non sbagliare:(
sono ripartito daccapo con una nuova sd e ho reinstallato tutto.....
adesso l'errore di prima pare non avvenga più
però non capisco se la trasmissione avviene correttamente o no perché con il raspberry in RX non ricevo nulla.....
cmq partiamo dalla trasmissione che alla ricezione penseremo dopo....
allego
il log del RPI-zero che dovrebbe trasmettere i dati
e il file di configurazione dello stesso
Valerio
Attachments:
Devono funzionare entrambi ed in modo duale sui due rpi.
A quel punto swpi dovrebbe funzionare immediatamente.
TT
però ho un comportamento strano quando lancio sudo python rx.py oppure
sudo python tx.py dalla cartella rfm95.....il sistema va in shutdown
sbaglio sicuramente qualcosa......
aiuto
Valerio
- roberto2011
- Moderatore
Cosa devo comprare ??
Saluti a tutti
Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
tony wrote: Riprova ora dopo un swpi-update ...
anche dopo l'update il sistema si comporta nello stesso modo
sia che lancio rx.py sia tx.py il sistema si spenge
Hai fatto un killswpi per evitare conflitti sulla SPI . Quale SPI usi la 0 o la 1 ?
TT
in entrambi uso la SPI 1
sul RPI-zero (TX) ho LoRa e un BME280 collegato alla i2c
sul RPI-2 (RX) ho solo LoRa alla GPIO
quando parte il conto alla rovescia di SWPI fermo con ctrl-c
poi cd rfm95
poi sudo pyhton rx.py o sudo python tx.py
il sistema si inchioda il monitor si spenge
ho provato anche a dare killswpi dopo che ho fermato il conto alla rovescia ma è lo stesso
dove sbaglio?
Valerio
edit
ho ricontrollato altre due volte i collegamenti come da schema ma sono ok
roberto2011 wrote: Posso giocare anche io ?
Cosa devo comprare ??
Saluti a tutti
Ciao Roberto,
ma certo che puoi giocare....anzi più siamo e meglio è
qualche post più su avevi indicato a tony un modulo per sapere se andava bene...se l'hai già preso non devi comprare niente altrimenti i modulini che ha indicato tony all'inizio penso che vadano bene e costano poco....almeno per fare prove e giocare non buttiamo troppi soldi...
ti aspettiamo
Valerio
Io l'ho usato per tutta la scorsa stagione quindi ....
Tony
- roberto2011
- Moderatore
Tony. Tu riesci a prendere il segnale dal monte ??
Secondo voi è possibile trasferire anche foto ridotte ??
Grazie
ma tu hai usato quelli cinesi da 5€ o altro? (io ho ordinato quelli verdi cinesi)
dai riparto nuovamente da zero e vediamo cosa ne viene fuori....
altrimenti ordinerò altri modulini e riproverò più avanti....
Valerio
Valerio
Attachments:
che nella 1093 non sia abilitata la SPI1
sudo nano /boot/config.txt
controlla che hai questi parametri :
dtparam=spi=on
dtoverlay=spi1-1cs
TT
tony wrote: I moduli vanno bene . Mi viene un dubbio ...
che nella 1093 non sia abilitata la SPI1
sudo nano /boot/config.txt
controlla che hai questi parametri :
dtparam=spi=on
dtoverlay=spi1-1cs
TT
Si Tony i parametri in config.txt ci sono....
però sono ripartito dall'immagine 1093 (swpi 01.25.95) e prima di fare qualsiasi tipo di update ho notato che la cartella rfm95 non c'è ma ci sono solo i file rf95.py rf95.pyc sensor_LoRa.py.......
forse devo installare qualcosa?
o basta dare swpi-update?
e un apt-get update/upgrade sarebbe necessario?
Valerio