Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,
RFM01
Attachment 2015-06-13_132732.jpg not found
Attachment 2015-06-1317.45.07.jpg not found
Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Attachments:
Please Log in to join the conversation.
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
Uso normalmente quella versione e non da problemi. Se vogliamo essere pignoli ho notato solo una sensibilità leggermente inferiore in alcuni pezzi. Da quale lato hai fatto i collegamenti?
I riferimenti del manuale sono relativi al lato chip, quello opposto al quarzo.
Come hai collegato il tutto?
Hai saldato i fili?
Il connettore che monta quel modello non è il classico con passo 2.54.
Io ho comprato alcuni connettori femmina e li ho montati come da foto.
Nella foto vedi anche un led che è collegato al pin 16 VDI che si accende quando riceve un segnale valido.
Controlla bene i collegamenti, se usi i classici fili precablati femmina femmina controlla che facciano bene contatto sul connettore dell'rfm01, oltre al passo diverso ha anche i pin più sottili e corti.
Attachments:
Sensori PCE-FWS20, DVB-T 820T2 SDR, BMP085, Raspberry Pi mod. B www.meteoportocervo.it (Abbiadori Porto Cervo - Arzachena - OT) 108 m s.l.m.)
Dove posso reperire tutta quella roba? vorrei fare anche io un po d'ordine nei collegamenti e non lasciare sventrato tutto l'apparato.
Attachment 2015-06-1315.45.02.jpg not found
Attachment 2015-06-1316.00.55.jpg not found
Attachments:
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
La basetta l'ho presa su ebay, questa è un esempio:
[url=http://www.ebay.it/itm/Raspberry-Pi-2-B-A-prototype-shield-breadboard-/121622119762?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c513e4552[/url]
Forse sbaglio ma dalle foto mi pare che i collegamenti siano sbagliati.
Puoi inviarmi foto più dettagliate?
Eventualmente sulla mia e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ringrazio Roberto per avermi assistito e come un buon radioamatore è stato molto altruista e disponibile.
vi scrivo per dirvi che la mia stazione NON PERDE UN COLPO, il modulino RFM01 và che è una bellezza, sono ultrafelice di averlo piazzato.
- tetox
- Visitor
dopo un bel po' di tempo ritorno a giocare con l'SWPI , questa volta con un raspberry PI2..., mentre con il raspy pi1 + rfm01 non avevo avuto nessun problema , ora mi sto' trovando in difficolta' , sembra che l'rfm01 NON venga "visto" dal PI2...possibile ?? logicamente i collegamenti li ho controllati e ricontrollati c'e' qualche collegamento da diversificare tra le due versioni del raspy ?? ..
Come da foto allegate si nota che una volta lanciato il programma non da nessun errore , ma si ferma ..congelato..,
Attachment rfm01.jpg not found
come ultima prova ho scambiato la sd mettendola in un raspy P1 ...funziona tutto ???
Se vi viene in mente qualche cosa ...io son qua' in attesa ..
grazie ciao
Stefano i6wvq
Attachments:
Anchio ho il medesimo problema con un raspberry 2 ed il RFM01 rimane nella solita tua schermata e non arriva nessun dato.
root@swpi:/home/pi/swpi# i2cdetect -y 1
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 a b c d e f
00: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
10: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
20: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
30: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
40: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
50: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
60: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
70: -- -- -- -- -- -- -- --
root@swpi:/home/pi/swpi# i2cdetect -y 0
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 a b c d e f
00: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
10: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
20: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
30: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
40: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
50: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
60: -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
70: -- -- -- -- -- -- -- --
- tetox
- Visitor
Stefano i6wvq
- jackie2_it
- Expert Boarder
- Thank you received: 1
Qualche giorno fà guardando un impianto per cancello che lavora a 868Mhz mi è venuta l'idea di utilizzare l'antenna di questo tipo di impianto simile a questa
al posto del semplice filo collegato al modulo rfm01 per migliorarne la ricezione con la stazione wh1080, qualcuno sà dirmi se può funzionare questa sostituzione?
La mia stazione meteo www.ilampidigenio.it/stazione-meteo/
HO UN PROBLEMA CON IL SENSORE RMF01
LO INSTALLO LO ABILITO SU SWPI MA NON VIENE VISTO....LANCIANDO LE QUERRY, NON MI FA VEDERE LA SCHERMATA...
SBAGLI A COLLEGARE I FILI??
QUALE E' LA GIUSTA INTERPRETAZIONE DELLO SCHEMA...LATO CIRCUITO O LATO BASETTA??
GRAZIE PER L'AIUTO
- roberto2011
- Moderatore
Sensori Davis +BME280 + Raspberry b+ webCam serrasanta.fleanet.it (Eremo di Serrasanta - Gualdo Tadino - 1.340 m s.l.m.)
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
Le foto che mi hai mandato fanno capire che usi un RFM12B e non un RFM01.
Forse Tony può darti dei chiarimenti per la configurazione.
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
E' il primo che ho provato...avevo comesso un errore nel collegare i fili..poteri aver guastato il raspberry o il modulo??
Il raspberry eroga correttamente i 3.3 V .......
Premetto che invia correttamente i dati con porta USB
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
Vedo se riesco a caricare un'immagine e fare dei test.
Ti faccio sapere
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
Ho usato un RFM01 montato su una basetta che viene inserita sul connettore, no filature volanti,quindi non ci possono essere errori. Tolto da un'altro raspi PI dove funzionava perfettamente.
- Roberto Vaccaro
- Topic Author
- Moderatore
Ma il raspberry pi 2
Bisogna lavorarci su