Sint Wind PI - BMP085

Abbiamo visto, nell’articolo precedente, l’utilizzo dei sensori autocostruiti secondo il progetto di Nevio Lombardi. Vediamo ora come aggiungere a tali sensori il BMP085. Si tratta di un sensore della Bosch, non proprio economicissimo, costa intorna ai 15€, ma in grado di misurare temperatura e pressione con estrema precisione ( ci si potrebbe tranquillamente costruire un variometro sensibilissimo ). Il sensore offre un campo di misura della pressione da 300 - 1100 hpa con un'accuratezza assoluta di  0,03 hPa. L’interfaccia del comunicazione del sensore è di tipo I2C e quindi il collegamento alla GPIO della Raspberry PI è semplicissimo e diretto. Niente saldatore. Bastano dei semplicissiimi ed economici cavetti Jumper Femmina-Femmina (vedi sotto lo schema ).

 

 

 

Schema di collegamento del sensore :

Per attivare la rilevazione del sensore basterà mettere nel solito file di configurazione ( swpi.cfg ) la chiave :

[Sensors]
use_bmp085 = True

una volta rilevata la pressione locale il Sint Wind provvederà a riportarla al livello del mare utilizzando la quota inserita nella chiave "location_altitude" del file di configurazione. Metteno 0 in tale parametro si rileverà la pressione relativa.

[General]
location_latitude = 43.351983
location_longitude = 12.743187
location_altitude = 1200

I parametri di latitudine e longitudine servono invece per calcolare le effemeridi solari ed attivare lo spegnimento automatico del Sint Wind al calare del sole ( vedi anche la chiave "shutdown_hour_before_sunset" che definisce quante ore prima del tramonto spegnere. )

Nella foto sotto vedete un collegamento volante del sensore NEVIO8 e del BMP085 usando dei cavi Jumper colorati Femmina-Femmina e Maschio-Femmina.